Premenopausa: cos'è e quanto dura. Introduzione generale.


Introduzione alla lezione 

RAFFAELA DI PACE – Ginecologa e sessuologa clinica
La premenopausa è una fase della vita di ogni donna che precede l'ultima mestruazione. È un periodo naturale di significativi cambiamenti ormonali, che porta alla menopausa vera e propria. Spesso si tratta di una fase "silenziosa", ma per alcune donne può essere costellata di disturbi talvolta lievi e poco chiari, come irregolarità mestruali, vampate di calore leggere, alterazioni del sonno o sbalzi d'umore, che possono confondere, rendendo difficile comprenderne l'inizio e la durata.

Le fluttuazioni ormonali di questo periodo, in particolare una progressiva diminuzione della produzione di estrogeni e progesterone da parte delle ovaie, non sono un processo lineare e immediato, ma piuttosto una transizione graduale che può manifestarsi con intensità, disturbi e sintomi diversi da donna a donna.

Anche la durata della premenopausa è estremamente variabile e soggettiva. Può iniziare anche 10 anni prima dell'ultima mestruazione, con cambiamenti quasi impercettibili nel ciclo mestruale o nel benessere generale, e protrarsi per un periodo che va da pochi mesi a diversi anni..

Comprendere questa fase è cruciale. Riconoscerne i segnali e capire che si tratta di un processo fisiologico e non di un malessere, permette di affrontare la transizione verso la menopausa con maggiore consapevolezza e serenità. Acquisire informazioni e adottare uno stile di vita adeguato già in questo periodo può fare una grande differenza nel modo in cui si vivranno gli anni a venire, promuovendo il benessere generale e aiutando a gestire eventuali sintomi con maggiore efficacia. La premenopausa, oggi, va vista come un'opportunità per preparare il corpo e la mente ai cambiamenti futuri.

Guarda la seconda lezione